Le Risorse Interiori

Ciascuno di noi è unico e possiede innumerevoli punti di forza: passioni, talenti, risorse e capacità; eppure, quando si tratta di valutare le nostre vite o i nostri successi, spesso diamo la colpa o il merito a fattori esterni, al caso o alla fortuna. Raramente quindi si riesce ad avere uno sguardo obiettivo nel valorizzare i propri punti di forza perché spesso si è tentati dall’autocritica o dal confronto con gli altri.

E’ però molto importante riuscire ad individuare le nostre risorse interiori affinchè possiamo prendere in mano le redini della nostra vita e liberarci dalla sensazione di essere delle vittime o degli impostori.

Le risorse interiori sono innate e possono essere viste come dei doni ricevuti alla nascita; si tratta di vere e proprie energie a nostra disposizione, alle quali possiamo attingere pienamente per raggiungere i nostri obiettivi. Quali sono le risorse interiori e come possiamo riconoscere quali abbiamo? Le risorse sono tantissime e non bisogna abbattersi se non le possediamo tutte o se ne vorremmo altre (spinti dal confronto)!

Ecco una breve lista:

intuizione, intelligenza emotiva, resilienza, caparbietà, gratitudine, autostima, serenità, flessibilità, apertura al nuovo, determinazione, ottimismo, fiducia, tolleranza, rispetto di sé, grinta, saggezza, pazienza, energia, generosità, moderazione, ecc.

1) Stendi una lista delle qualità che sai di possedere o di quelle che gli altri dicono che tu possiedi. • Come ti senti quando ne fai uso? • Come cambierebbe la tua vita se facessi pienamente uso delle tue risorse interiori? • Quali puoi valorizzare per raggiungere un obiettivo che ti sta a cuore in questo momento?

2) Tieni la tua lista di risorse interiori nel portafoglio, in auto, su uno specchio o attaccato alla porta di ingresso; lascia che diventi un promemoria di tutte le tue potenzialità a cui attingere quando te ne dimentichi, soprattutto nei momenti di difficoltà

3) Sperimenta e osserva: ogni giorno scegli una risorsa interiore e dedica due/tre azioni consapevoli in cui sperimentarla nella tua quotidianità; osserva quindi come cambiano la tua energia, i tuoi pensieri e le tue emozioni a seguito di quelle azioni. Ti piace? Ti senti più benevolo verso te stesso e verso gli altri? Ti senti potenziato?

Come in un forziere, abbiamo tante risorse speciali dentro di noi; basta solo aprire il lucchetto!

Accademia Ajna