Riemergere, ovvero essere resilienti

Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.  (Proverbio Cinese)

Le difficoltà spesso preparano le persone normali ad un destino straordinario. (C.S. Lewis)

Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia. (Paulo Coelho)

L’essere umano è resiliente, ovvero ha la capacità non soltanto di sopravvivere alle avversità ma di riemergere dalle acque più profonde per creare mondi nuovi. Tutti noi siamo il frutto di generazioni e generazioni di persone resilienti. Donne e uomini che hanno saputo attraversare la storia, facendo fronte alle situazioni più impervie e disparate, che hanno saputo ricostruirsi e risollevarsi dopo tragedie, grandi errori, perdite umane e materiali devastanti. Questa umanità resiliente è la nostra radice, noi ne siamo il frutto. Dunque, possediamo tutte le qualità per affrontare qualunque sfida, per far fronte ad ogni emergenza. Noi siamo gli eredi delle più grandi risorse umane.

Questo significa che anche tu sei resiliente. Possiedi il potenziale per affrontare la vita al meglio, per trasformare ogni ombra in Luce, per rinascere. Qualunque esperienza tu abbia dovuto fronteggiare custodisci in te abbastanza forza, abbastanza amore e abbastanza potere da lasciartela alle spalle e costruirti una vita meravigliosa, degna di essere vissuta. Ricorda, che la resilienza non è tanto la capacità di resistere agli urti della vita, quanto la capacità di fluire con grazia negli eventi, adattandosi e piegandosi come canne al vento, senza spezzarsi, senza opporre attrito. Quanto più ti rendi fluido, quanto più apri le braccia a ciò che accade, esattamente per quello che è, quanto più riceverai le migliori intuizioni per trasformare ogni difficoltà in opportunità. Dunque, inizia adesso ad affidarti alla vita, inizia a scoprire in te il grande potere che deriva dai tuoi antenati e dalla loro capacità di essere resilienti.

Tu sei capace di creare per te stesso una vita meravigliosa, hai il potere di trasformare ogni momento buio in un nuovo inizio. Inizia adesso, partendo dal tuo respiro. Siediti in silenzio, comodamente, e concentrati soltanto sul tuo respiro, sul suo ritmo, lascia che ad ogni espirazione ciò che non ti serve più si allontani da te, lascia che ad ogni inspirazione ciò che desideri entri in te. Non c’è nessun limite al potere di rigenerazione che abita in te, fanne buon uso!

Accademia Ajna